Zonta Club Alessandria è stato fondato nel 2000, da un gruppo di donne impegnate in diverse professioni, attività lavorative e sociali. Fa parte di Zonta International. primo Club Service femminile costituito nel 1919 da Marian de Forest insieme ad un gruppo di “pioniere” dei diritti civili e dell’empowerment femminile.
Ci riconosciamo in Zonta International perché impegnato affinché i diritti delle donne siano pienamente riconosciuti come diritti umani: ogni donna deve poter esprimere tutto il suo potenziale, avere accesso a tutte le risorse, ricoprire posizioni decisionali su base paritaria con gli uomini. Zonta non smetterà mai di promuovere un mondo in cui le donne non debbano aver paura di essere vittime di alcun tipo di violenza
Scarica la storia locale con le attività dal 2000 al 2016
BREVE STORIA DI ZONTA INTERNATIONAL
Zonta International è unorganizzazione mondiale di imprenditrici, professioniste e donne che ricoprono ruoli di responsabilità unite nell’impegno di migliorare la condizione della donna nel mondo. L’azione di empowering è svolta attraverso azioni di service e advocacy.
Zonta è il più antico Club di Servizio femminile. La sua storia ebbe inizio l’8 novembre 1919 a Buffalo (USA).
Zonta nellidioma Sioux significa onesto e degno di fiducia.
Il nostro distintivo deriva dallinsieme di simboli che compongono il logo e che esprimono la luce, il collegarsi insieme per uno scopo, il procedere insieme, il riparo, la dirittura morale e la fiducia.
La prima Convention si tenne nel 1921 e servì a ratificare le norme costitutive ed i principi su cui si fonda il Club: migliorare la condizione femminile a livello legale, politico, economico, dellistruzione, della salute e professionale; migliorare la comprensione fra le popolazioni a livello globale e locale; perseguire la giustizia e luniversale osservanza dei diritti umani e delle libertà fondamentali.
CODICE D’ONORE
La Convention approvò anche il codice di etica zontiana che tutt’oggi onoriamo:
Patrocinare e praticare nel limite delle mie forze gli ideali dello Zonta Onorare il mio lavoro per meglio servire Sviluppare la mia personalità ed aiutare gli altri Contribuire con lo studio e con lazione al miglioramento della posizione della donna nei suoi aspetti legali, politici, economici e professionali Lavorare per la pace e la concordia in tutto il mondo mediante lapporto delle donne impegnate nel lavoro, unite nello stesso ideale dello Zonta
Ricordarsi della massima Non fate agli altri ciò che non vorreste fosse fatto a voi.
ZONTA E LE NAZIONI UNITE
Zonta è lunico tra i Club Service ad essere membro consultivo dellONU dalla sua istituzione. Ha suoi osservatori permanenti presso la sede di New York, Parigi, Vienna e Ginevra. Dal 1986 (ora UN Women) è fondamentale la sua cooperazione con UNIFEM, dal 2011 UN WOMEN, finanziando programmi che hanno cambiato in modo radicale la vita delle donne in ogni parte del mondo.
Zonta International ha posizione consultiva al Consiglio dEuropa, allUNESCO, allUNICEF e allILO.
ORGANIZZAZIONE ZONTA
Il Club ha sede permanente nellIllinois (USA). Territorialmente Zonta è organizzato in Distretti, ciascuno composto da cinque Aree. Il Club di Alessandria fa parte dellArea 03 del Distretto 30 che comprende otto Stati europei (alcuni solo in parte).
Zonta è presente in 67 Paesi nel mondo.
La sua attività di service è finanziata dalla Fondazione di Zonta International.
Per saperne di più:
Scarica la storia locale con le attività dal 2000 al 2016
ORGANI DEL CLUB Biennio 2016 2018
Presidente Gabriella Daini
Tesoriera Nadia Biancato
Vice Presidente Vicaria Simonetta Bisio
Seconda Vice Presidente Paola Bonzano
Segretaria verbalizzante Elisa Lombardi
Segretaria corrispondente Barbara Cacciabue
Cerimoniera Maria Angela Pozzoli
Consigliere Lea Cifone, Anna Girello, Lorenzina Grande, Roberta Reposo
PRESIDENTI del CLUB dalla fondazione ad oggi
2000-2002 Antonella Motta
2002-2004 Nadia Biancato
2004-2006 Maria Angela Pozzoli
2006-2008 Barbara Cacciabue
2008-2010 Nicoletta Tartara
2010-2012 Carla Gallini
2012-2014 Oria Trifoglio
2014-2016 Anna Girello
2016-2018 Gabriella Daini
CONTATTACI: