CHI SIAMO

Zonta Club Alessandria è stato fondato nel 2000, da un gruppo di donne impegnate in diverse professioni,  attività lavorative e sociali. Fa parte di Zonta International. primo Club Service femminile costituito nel 1919 da Marian de Forest insieme ad un gruppo di “pioniere” dei diritti civili e dell’empowerment femminile.

Ci riconosciamo in  Zonta International perché  impegnato affinché  i diritti delle donne siano pienamente riconosciuti come diritti umani:  ogni donna deve poter esprimere tutto il suo potenziale, avere  accesso a tutte le risorse, ricoprire posizioni decisionali su  base paritaria con gli uomini. Zonta non smetterà mai di promuovere un mondo in cui le donne non debbano aver paura di essere vittime di alcun tipo di violenza

Scarica la storia locale con le attività dal 2000 al 2016

BREVE STORIA DI ZONTA INTERNATIONAL

 

Zonta International è un’organizzazione mondiale di imprenditrici, professioniste e donne che ricoprono ruoli di responsabilità unite nell’’impegno di migliorare la condizione della donna nel mondo. L’azione di empowering è svolta attraverso azioni di service e advocacy.

Zonta è il più antico Club di Servizio femminile. La sua storia ebbe inizio l’’8 novembre 1919 a Buffalo (USA).

Zonta nell’idioma Sioux significa “onesto e degno di fiducia.

Il nostro distintivo deriva dall’insieme di simboli che compongono il logo e che esprimono la luce, il collegarsi insieme per uno scopo, il procedere insieme, il riparo, la dirittura morale e la fiducia.

La prima Convention si tenne nel 1921 e servì a ratificare le norme costitutive ed i principi su cui si fonda il Club: migliorare la condizione femminile a livello legale, politico, economico, dell’istruzione, della salute e professionale; migliorare la comprensione fra le popolazioni a livello globale e locale; perseguire la giustizia e l’universale osservanza dei diritti umani e delle libertà fondamentali.

CODICE D’ONORE

 

La Convention approvò anche il codice di etica zontiana che tutt’’oggi onoriamo:

– Patrocinare e praticare nel limite delle mie forze gli ideali dello Zonta Onorare il mio lavoro per meglio servire Sviluppare la mia personalità ed aiutare gli altri Contribuire con lo studio e con l’azione al miglioramento della posizione della donna nei suoi aspetti legali, politici, economici e professionali Lavorare per la pace e la concordia in tutto il mondo mediante l’apporto delle donne impegnate nel lavoro, unite nello stesso ideale dello Zonta

–Ricordarsi della massima “Non fate agli altri ciò che non vorreste fosse fatto a voi”.

ZONTA E LE NAZIONI UNITE

 

Zonta è l’unico tra i Club Service ad essere membro consultivo dell’ONU dalla sua istituzione. Ha suoi osservatori permanenti presso la sede di New York, Parigi, Vienna e Ginevra. Dal 1986 (ora UN Women) è fondamentale la sua cooperazione con UNIFEM, dal 2011 UN WOMEN, finanziando programmi che hanno cambiato in modo radicale la vita delle donne in ogni parte del mondo.

Zonta International ha posizione consultiva al Consiglio d’Europa, all’UNESCO, all’UNICEF e all’ILO.

ORGANIZZAZIONE ZONTA

Il Club ha sede permanente nell’Illinois (USA). Territorialmente Zonta è organizzato in Distretti, ciascuno composto da cinque Aree. Il Club di Alessandria  fa parte dell’Area 03 del Distretto 30 che comprende otto Stati europei (alcuni solo in parte).

Zonta è presente in 67 Paesi nel mondo.

La sua attività di service è finanziata dalla Fondazione di Zonta International.

Per saperne di più:

www.zonta.org

https://foundation.zonta.org/

Scarica la storia locale con le attività dal 2000 al 2016

ORGANI DEL CLUB Biennio 2016 – 2018

Presidente                               Gabriella Daini

Tesoriera                                  Nadia Biancato

Vice Presidente Vicaria        Simonetta Bisio

Seconda Vice Presidente     Paola Bonzano

Segretaria verbalizzante          Elisa Lombardi

Segretaria corrispondente     Barbara Cacciabue

Cerimoniera                           Maria Angela Pozzoli

Consigliere                             Lea Cifone, Anna Girello, Lorenzina Grande, Roberta Reposo

PRESIDENTI del CLUB dalla fondazione ad oggi

2000-2002  Antonella Motta

2002-2004 Nadia Biancato

2004-2006 Maria Angela Pozzoli

2006-2008 Barbara Cacciabue

2008-2010 Nicoletta Tartara

2010-2012 Carla Gallini

2012-2014 Oria Trifoglio

2014-2016 Anna Girello

2016-2018 Gabriella Daini

CONTATTACI:

info@zonta-alessandria.org